Le carie dentali
Le carie dentali sono tra le problematiche più frequenti che richiedono l’intervento del dentista. Le carie sono lesioni causate dalla demineralizzazione dello smalto dei denti, a causa dell’azione dei batteri presenti nella placca dentale.
Si formano quando i carboidrati si trasformano in acidi che attaccano lo smalto. Una scarsa igiene orale è la causa principale della formazione di carie, poiché favorisce il deposito di placca.
Se non trattata tempestivamente, la carie arriva a colpire gli strati più profondi del dente e può comportare importanti sintomatologie dolorose, fino alla perdita del dente.
Per prevenire le carie, è importante seguire una buona igiene orale: spazzolare i denti almeno due volte al giorno con uno spazzolino a setole medie, utilizzare il filo interdentale e fare regolari controlli dal dentista. Inoltre, ridurre l’assunzione di zuccheri e di cibi ricchi di amido può aiutare a prevenire la loro formazione.
Come si curano le carie?
La cura migliore per le carie è senza dubbio la prevenzione. Una corretta igiene, abbinata a una periodica pulizia professionale e a una sana alimentazione, riduce in modo significativo la possibilità di avere denti cariati.
Quando il processo è già avviato è indispensabile rivolgersi a un dentista, il quale valuterà la situazione e deciderà come procedere. Il trattamento dipende dalla gravità della carie: nei casi più semplici il dentista rimuoverà la carie e applicherà una resina; in casi più seri può essere necessaria un’otturazione o un trattamento canalare.
È importante individuare tempestivamente le carie con periodiche visite di controllo.