Denti del giudizio
I denti del giudizio sono gli ultimi molari dell’arcata dentale inferiore e superiore, vengono chiamati anche terzi molari o ottavi. Erompono tra i 18 ed i 25 anni e a volte anche oltre, e per questo vengono detti denti del giudizio.
I denti del giudizio sono pressoché inutili ai fini della masticazione e dell’estetica del sorriso, restano un patrimonio ereditario che ci perviene dagli antichi ominidi, i quali necessitavano di denti molto robusti e di mascelle altrettanto forti e resistenti.
Quando sono perfettamente allineati e non creano disturbi di alcun tipo, i denti del giudizio possono anche rimanere nella loro sede naturale. In presenza di posizioni anomale, iperdonzia, malocclusione, dolore o stati infiammatori, è invece necessaria la valutazione di un dentista di fiducia.
Come curare i denti del giudizio?
In seguito a valutazioni cliniche e radiografiche con esami bidimensionali (Ortopanoramica) e tridimensionali (TC Cone Beam), eseguite presso il nostro studio in una stanza appositamente dedicata, siamo in grado di programmare e fornire la terapia chirurgica più adeguata, anche per casi molto complessi.
L’intervento di estrazione e la gestione della fase postoperatoria avvengono in modo rapido ed in totale sicurezza, in assenza di dolore e gonfiore, minimizzando i disagi delle fasi intra e postoperatoria.