Terapie canalari
La terapia canalare è particolarmente utile per curare un dente danneggiato o colpito da un’infezione, quasi sempre fonte di intenso dolore, senza ricorrere all’estrazione del dente stesso. Parliamo di cura canalare perché il dentista interviene sul canale radicolare, la cui sede è all’interno della radice dentale.
Le cause di un danneggiamento del dente possono essere diverse: carie, traumi acuti al dente che comportano la rottura dello smalto, traumi ripetuti come il digrignamento dei denti (bruxismo), o anche malattie parodontali, masticazione scorretta, malocclusioni, precedenti trattamenti endodontici mal eseguiti e infine scarsa igiene orale.
La terapia canalare, più comunemente chiamata devitalizzazione, è un trattamento che consente di riabilitare denti severamente compromessi mediante strumentazione, disinfezione e sigillo del loro sistema canalare.
Seguendo le indicazioni delle più recenti evidenze scientifiche, nel nostro studio dentistico eseguiamo terapie canalari in un’unica seduta. La tecnica utilizzata consente di portare a termine rapidamente la terapia, in assoluta assenza di dolore.