Come gestire un trauma dentale
Il trauma dentale è un evento che può riguardare diverse fasce di età, quindi la dentizione “da latte”, quella mista o la definitiva.
Negli ultimi anni, soprattutto negli individui in età evolutiva, è aumentata la prevalenza di eventi traumatici che vedono il coinvolgimento del distretto oro-facciale, comprese le arcate dentarie per le quali è richiesto l’intervento di un Dentista Pediatrico.
Incidenti o traumi possono provocare fratture o, nei casi più gravi, perdita di denti. Nel nostro studio gestiamo con esperienza ricostruzioni di elementi fratturati e reimpianti di denti avulsi.
Tipologie di traumi dentali
Esistono diversi metodi di catalogazione per i traumi dentali. Tuttavia, una prima distinzione può essere fatta in base alle aree colpite:
- Traumi ai tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento), con o senza interessamento della polpa
- Traumi ai tessuti di sostegno del dente (tessuto osseo, legamento, gengiva)
In caso di traumi dentali più gravi, come la frattura della radice o l’avulsione dentale, forniamo un’assistenza immediata per tentare di salvare il dente e ripristinare la sua posizione naturale. Il dente traumatizzato va tenuto sotto controllo per un lungo periodo di tempo, al fine di monitorare eventuali danni tardivi.